image

Programmi TV

Tikvà

In onda su Tele Dehon il Mercoledì alle ore 21:15 in replica Giovedì alle ore 14:35

MARKET SOCIALE A BARI

C'è un posto a Bari dove è possibile fare la spesa senza utilizzare i soldi. Si tratta del market sociale nato e gestito dall'associazione onlus "In.Con.Tra" dove le famiglie che vivono in condizioni di grave disagio economico possono fare la spesa usufruendo di una speciale tessera a punti. Un modo,questo, anche per dire no allo spreco, riciclare prodotti di ottima qualità e trasformare così lo "scarto" in risorsa


Produzione di Icaro Tv con la collaborazione di numerose emittenti italiane, tra queste anche Tele Dehon.
Tikvà è speranza in ebraico e significa letteralmente corda, a dire il legame tra le diverse realtà locali di tutta Italia che collaborano insieme nel raccontare storie di vita.

 


Altre puntate

Altre Puntate

DOPOSCUOLA FAZIO - BARI

DOPOSCUOLA FAZIO - BARI

Questa è una storia che ha come ingredienti la forza, il coraggio e la speranza, elementi che non hanno mai abbandonato Pinuccio e Lella Fazio, genitori di Michele giovane vittima innocente della criminalità organizzata morto per errore in uno scontro a fuoco tra clan rivali nella città vecchia di Bari, nel 2001. Per dare un segno di speranza e fare in modo che dal male possa nascere il bene Pinuccio e Lella, molto attivi sul fronte dell'antimafia, hanno dato vita al dopo scuola "Michele Fazio". Un posto che ogni pomeriggio accoglie i bambini della città vecchia di Bari per aiutarli a fare i compiti. Ma non solo. L'iniziativa nasce per insegnare ai più piccoli la legalità ed allontanarli dalla criminalità organizzata della città vecchia di Bari, un quartiere difficile del capoluogo pugliese.

Altre Puntate

LA TERÀNGA

LA TERÀNGA

Ogni ultimo venerdì del mese la mensa della carità di casa accoglienza Santa Maria Goretti della Diocesi di Andria si trasforma in ristorante sociale dei migranti “La Terànga” dove vengono preparate e servite dai migranti, richiedenti asilo e volontari ricette multietniche. Un momento di convivialità perchè l'integrazione e la conoscenza passano anche dalla tavola.

Altre Puntate

ELISIR - TRANI

ELISIR - TRANI

Si chiama Elisir ed è il servizio permanente e innovativo messo in campo dal comune di Trani per poter garantire ai cittadini sordi la massima accessibilità agli uffici comunali. Il programma, denominato Elisir (Evoluzione Lingua Italiana Segni con Interprete in Rete) è sistema di videocomunicazione che consente la videochiamata tramite un’App al centro interpreti Lis per la traduzione a distanza nella Lingua dei Segni Italiana.

Altre Puntate

MICHELE MARMO, CANTAUTORE

MICHELE MARMO, CANTAUTORE

Una profonda ferita ha segnato il territorio pugliese il 12 luglio scorso: per il disastro ferroviario tra Andria e Corato 23 persone hanno perso la vita. Ma la comunità ha reagito: con la forza della solidarietà e della speranza ha dimostrato di esserci, nonostante tutto. Il cantautore Michele Marmo ha scritto e arrangiato "Venti3", un brano che ritorna a quei fatti tragici, per le vittime, per i parenti e per tutti che da quella sciagura sono stati feriti. Un modo per continuare a ricordare un evento che da quel giorno ha cambiato per sempre il volto della città di Andria e della Puglia intera.

Altre Puntate

VITO CALABRESE - "PORTARE LA VITA IN SALVO"

VITO CALABRESE - "PORTARE LA VITA IN SALVO"

Era il 4 settembre 2013 quando la psichiatra Paola Labriola mentre era in servizio presso il centro di salute mentale al quartiere libertà di Bari, veniva uccisa dalla furia omicida di un suo paziente. Oggi, a tre anni dalla scomparsa della dottoressa, Vito Calabrese, suo marito, ha scritto un libro dal titolo "Portare la vita in salvo" in cui invita tutti coloro che hanno subito una grave perdita ad aprirsi agli altri non perdendo mai la fiducia nel prossimo. Servizio a cura di Alessandra Tursilli Immagini: Luigi Amorese Montaggio: Ruggiero Dedonato

Altre Puntate

DOMENICO VELLETRI, ARTISTA

DOMENICO VELLETRI, ARTISTA

Vi raccontiamo la storia di Domenico Velletri, giovane artista biscegliese che si è inventato un modo "social" di fare arte. Si tratta degli "emojivell": ossia lui disegna i volti della gente come fossero emoticon. E lo ha fatto cominciando dai suoi amici. Ma dopo aver pubblicato questi disegni sui social è scoppiata una vera e propria mania che ha portato anche alcuni VIP a richiedere a Domenico i disegni social dei loro volti

Altre Puntate

IL VASO DI CRETA

IL VASO DI CRETA

Un viaggio alla scoperta di se stesso, dell'Uomo con tutti i suoi limiti e le sue debolezze e di Dio per riscoprire la bellezza e la forza della fede cristiana. Il protagonista è Felice Colasanto che partendo da Andria ha scelto l' eremo di Camaldoli in Toscana per vivere questa esperienza raccontata in un libro "Il vaso di creta" il cui ricavato dalla vendita sarà destinato ad un progetto di casa accoglienza S.Maria Goretti della Diocesi di Andria che si occupa di dare sostegno ai neonati di famiglie indigenti.

Altre Puntate

TANDEM ONLUS BISCEGLIE

TANDEM ONLUS BISCEGLIE

Tandem, perché insieme è meglio! Nasce nel '94 dall'esigenza di fare rete da parte di un gruppo di genitori disabili di Bisceglie l'associazione di servizi onlus "Tandem" che ogni giorno si batte per il riconoscimento dei diritti delle persone disabili offrendo servizi, informazioni e consulenza e contribuendo a cambiare la cultura nell'approccio ai disabili e alla disabilità.

Altre Puntate

UNITINSIEME

UNITINSIEME

L'associazione "Unitinsieme", che fa capo alla rete nazionale delle Comunità di Capodarco, ha dato vita nella città di Bari al progetto "La nostra Casa", una comunità di accoglienza per le persone con handicap composta da un centro diurno e una comunità residenziale socio riabilitativa "Dopo di noi", prima comunità residenziale ad essere stata fondata nella città di Bari per accogliere i disabili che non possono più contare sul sostegno dei loro genitori o della famiglia. Nonostante tutti gli sforzi economici da parte dei volontari e l'ottenimento nel 2014 di tutte le autorizzazioni necessarie, manca però ancora la stipula della convezione con la Asl che consentirebbe di far partire in modo completo e definitivo questo progetto perchè consentirebbe ai disabili di essere accolti presso la struttura in modo completamente gratuito.

Altre Puntate

BASTA UN ATTIMO

BASTA UN ATTIMO

“Basta un attimo. Peppe 92”: si chiama così la realtà associativa nata in seguito alla tragica e prematura scomparsa di un ventenne, un ragazzo come tanti, ma con una grande gioia di vivere; un ragazzo a cui la strada ha in un attimo rubato i sogni, il futuro, la vita. Affinché non venissero mai dimenticati il bene e la gioia che negli anni Giuseppe ha seminato con semplicità e col sorriso sulle labbra, la sua famiglia ha dato vita a questa associazione che, senza scopo di lucro, si prende a cuore la salvaguardia della vita umana, in particolare nello stadio neonatale

Altre Puntate

LA STORIA DI GIORGIA BENUSIGLIO

LA STORIA DI GIORGIA BENUSIGLIO

A 17 anni rischiare di morire per una mezza pasticca di ecstasy. Dopo due lunghi interventi e un lunghissimo percorso post trapianto oggi la protagonista di questa storia, Giorgia Benusiglio, ce l’ha fatta e incontra tanti ragazzi in giro per l’Italia raccontando la sua esperienza e spiegando loro che la vita è una sola e non va sprecata.

Altre Puntate

BABY PIT STOP

BABY PIT STOP

Nasce il “Baby pit stop” presso la ludoteca Ambarabà di Bisceglie, in provincia di Bari. Grazie al patrocinio UNICEF, Simona, la proprietaria di questa ludoteca, ha deciso di mettere a disposizione due stanze dove le mamme che si trovano a passare in zona possono entrare per cambiare e allattare al seno i propri piccoli, in tutta tranquillità e gratuitamente.

Altre Puntate

RACCONTAMI UNA STORIA

RACCONTAMI UNA STORIA

Durante la puntata è stata presentata anche la storia di Annamaria, una giovane ragazza andriese che, grazie al fondo per il microcredito del Progetto Policoro, è riuscita a realizzare il sogno della sua vita: aprire una libreria per bambini

Altre Puntate

BENVENUTI AL MONDO

BENVENUTI AL MONDO

Un cesto vivere da destinare ai neonati di famiglie indigenti, italiane e straniere e di ogni credo religioso, della città di Andria. E' questa l'iniziativa messa in campo dal 2005 da Casa Accoglienza Santa Maria Goretti per far fronte alle esigenze di un numero sempre più elevato di famiglie, sopratutto giovani coppie, che vivono in una situazione di grave disagio economico.

Altre Puntate

SORRISO S.O.S.

SORRISO S.O.S.

Si chiama “Sorriso S.O.S.” ed è il progetto che prevede prevenzione dentale e cure odontoiatriche gratuite per i minori economicamente disagiati. Lo screening odontoiatrico è realizzato sulla base di un protocollo d’intesa siglato dal Garante dei minori della Regione Puglia, dall’assessorato al welfare del Comune di Bari e dall’Associazione onlus “Solidarietà Odontoiatrica per l’handicap e l’infanzia” (SOPHI). Il progetto offre un servizio totalmente gratuito di prevenzione dentale e cure odontoiatriche di base a favore di minori, tra 0 e 14 anni, che versano in condizioni socio-economiche di povertà, residenti o temporaneamente presenti nel territorio del comune di Bari e segnalati dai servizi socio educativi municipali.

Altre Puntate

LA STORIA DI GIOVANNI DEL MASTRO SU #tikva

LA STORIA DI GIOVANNI DEL MASTRO SU #tikva

La storia di Giovanni Del Mastro è quella di uomo destinato sin dalla nascita a non avere braccia e mani per colpa di un farmaco che ha provocato la nascita di 20mila bambini con malformazioni in tutto il mondo e 700 in Italia. Nonostante i limiti fisici, Giovanni ha conseguito con successo la patente e da qualche anno è alla guida di un’auto speciale #teledehon #tikva