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La salute in cucina

In onda: lunedì alle ore 14:30; martedì alle ore 12:05

La salute in cucina 2018/19 004 Prevenzione a tavola

Zuppa di quinoa e lenticchie rosse. Lavare la quinoa e le lenticchie rosse e cuocerle contemporaneamente con il cavolo verza, i pomodori, la cipolla e l'alga kombu per 15 min in acqua bollente e precedentemente salata. Insalata di tofu, noci e arance. Condire l'insalata di valeriana con gli spicchi di arancia , noci ed aggiungere il tofu a dadini precedentemente saltato in padella. Condire il tutto con olio evo. Panna cotta vegetale con fragole. Riscaldare il latte di riso in un pentolino per 2 min con 1 cucchiaino di sciroppo d'agave ed aggiungere 1 cucchiaino di agar agar . Frullare le fragole in un mixer con la panna vegetale ed aggiungere il latte di riso. Versare il composto in un bicchiere e congelare per 1 h. Servire con un succo di mirtillo e fragole a dadini.


La salute in cucina è la produzione di Tele Dehon a cura della dottoressa nutrizionista Titti Zagaria. In ogni puntata parliamo di benessere a tavola sfatando i luoghi comuni legati all’alimentazione. Dove facciamo tutto questo? A casa vostra! Perciò attenti a non incontrarci e seguiteci per scoprire a casa di chi saremo in ogni puntata.


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La salute in cucina 2018/19 003 Alimentazione nella gravidanza

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La salute in cucina 2018/19 002 Diabete

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Menù 2a puntata - Diabete Fusilli di ceci con zucchine. Cucinare i fusilli per 5 minuti in acqua bollente e salata con sale marino integrare e nel frattempo cuocere le zucchine tagliate a rondelle saltandole in padella con pomodorini, cipolla olio e acqua. Al termine della cottura dei fusilli saltare tutto in padella con condimento bollente per cicatrizzare l’amido della pasta riducendo così il picco glicemico del piatto. Seppie con ripieno di crema di piselli e semi oleosi misti. Grigliare le seppie su una piastra per qualche minuto da entrambi i lati e nel frattempo frullare con minipimer i piselli già cotti scolando bene il liquido di governo del barattolo e lavandoli qualche minuto con acqua fredda. Aggiungere al termine olio evo e servire la crema ottenuta all’interno delle seppie che nel frattempo saranno già cotte. Guarnire il tutto con semi oleosi misti (lino, zucca, sesamo.) e contorno di finocchi crudi con aceto e olio. Crudità di finocchi con semi oleosi olio evo e aceto di vino bianco. Budino di fragole e latte con agar agar senza zucchero e mousse di ricotta e cannella Frullare le fragole già lavate con minipimer ed aggiungere in un padellino un bicchiere (150ml) di latte parzialmente scremato, 1 cucchiaio di agar agar in polvere e riscaldare fino ad ebollizione. A quel punto versare il liquido ottenuto in dei contenitori da freezer aggiungendoci un cucchiaio di dolcificante o edulcorante. Far raffreddare per almeno mezz’ora/1 ora il budino e servire con mousse di ricotta e cannella.

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La salute in cucina 2018/19 001 Colesterolo alto

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Menù per 2 persone - Colesterolo Riso Rosso (160g) con zucchine Filetto di Salmone ( 2 tranci) con crema di avocado ( 2 avocadi) e noci (4 noci) Carpaccio di carciofi con semi di lino Olio evo varietà coratina e olio ai semi di lino Dessert di mela (2 mele) cotta frullata con biscotto all’avena (1 biscotto) e cioccolata fondente (20g) Vino Rosso 1 calice. Riso rosso con zucchine e menta Cuocete nella pentola in acqua salata con sale marino integrale di riso rosso integrale per circa 20 minuti, nel frattempo saltate le zucchine tagliate a dadini in padella con cipolla, acqua e un filo di olio extra vergine di oliva per 5 minuti circa. Al termine scolare il riso e saltare il riso in padella con l’aggiunta della menta fresca a crudo. Salmone con crema di avocado Lasciare cuocere i 2 tranci di salmone a fiamma bassa in padella coperta con un coperchio con acqua , olio e un pizzico di sale per 2 minuti senza toccarli e girarli. Pulire l’avocado e frullarlo con il mini pimer insieme a limone ed olio Mettere in ammollo i carciofi gia puliti con acqua fredda e limone. Tagliarli a fettine fini e poi condirli con olio e limone. Quando il salmone è pronto impiattare con una manciata di semi di lino frullati e noci + 1 cucchiaino di Olio ai semi di lino su un letto di carpaccio di carciofi. Dessert di mela cotta con biscotto di avena e cioccolata Tagliare le mele biologiche a dadini mantenendo la buccia e cuocere in forno a 200g per 15 min con una spolverata di di zucchero di canna limone e acqua. Quando il frutto sarà morbido servire in un bicchiere su una base di biscotti di avena frantumati insieme alle noci + pezzi di cioccolata extra fondente 90% di cacao amaro Accompagnare tutto il pranzo con un calice di vino rosso